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GENESIS

 

CORTINA 9-12 SETTEMBRE 2022

 
 

Il concept dell’evento è sempre stato il ritorno alle origini, dal quale deriva anche il nome Genesis. Il nostro scopo era quello di far vivere alle persone in modo consapevole la montagna, la natura e i ritmi che il giorno e la notte ci da (non a caso la notte delle tende, ultima esperienza dell’intero evento, abbiamo iniziato a mangiare alle 6 e finito alle 9).Il prima era un prima non reale, dopo la pandemia la sensazione era quella di paura verso un futuro diverso da un passato. Il prima era un prima incasinato, caotico, superficiale. Il dopo è un dopo più consapevole, più introspettivo. Se possiamo usare un termine che ci piace, è come se ci fossimo ripuliti, un secondo battesimo della nostra unione con la Terra, un innamoramento con la natura, fatto di silenzi, risate, convivialità, tenendo ben saldo il legame con il bosco. Siamo cambiati dopo Genesis, ecco perché vogliamo e dobbiamo avere una seconda edizione.

Qualche tempo fa ho chiesto a mia figlia di disegnarsi. Ha deciso di rappresentarsi con una grande H. Si, la lettera. Dice, Cecilia, che la lettera H è importante per le parole ma è l’unica lettera silenziosa, che non ha un suono. Mi ha fatto pensare molto questa sua scelta e non solo come mamma che ascolta la figlia, ma anche come imprenditrice e cittadina. Ho pensato e desidero che il mio passaggio su questa Terra possa essere come la lettera H. Silenziosa ma importante. Genesis 2021 è stata l’edizione 0 di un evento che voleva essere di condivisione di spazi e valori che io e mio marito abbiamo scelto e che sentivamo di dover offrire come esperienza. 4 giorni di natura e cibo, silenzio e meditazione. È stato un evento senza Wi-Fi ma che ha messo in connessione le persone attraverso il cibo e la natura. Genesis 2022 vuole essere la lettera H degli eventi sulla sostenibilità. Vogliamo essere silenziosi e portare il valore del silenzio come l’elemento fondamentale per poter condividere, conoscere e avere cura di noi stessi e dell’ambiente. Ma vogliamo anche essere a servizio di un progetto molto più grande di noi ma condividiamo: la Natura

 
 

E’ TERRA FUOCO ACQUA ARIA

 

Ecco perché saranno ancora quattro giorni di evento, lontani dalla frenesia, con i cellulari staccati, sempre con scarpe comode e la testa verso il cielo. Quattro giorni che proseguono il percorso iniziato con la prima edizione. Per allenarci ad essere la lettera H della Natura, silenziosi ma importanti. Umani, come ogni gesto che la cura e la bellezza ci impongono. mani per ogni scelta e decisione che prederemo. Umani per ogni sapore che desideriamo assaggiare e per ogni odore che desideriamo annusare. Umani per ogni passo che decidere di fare e di lasciare. Perché se la Natura va rispettata e protetta, l’Uomo deve ricevere ancora l'educazione e l'opportunità per riuscire a farlo.

 
 
 
 

Genesis è il ritorno alle origini. All’origine della Terra e dell’Uomo, di quel momento in cui ogni cosa era in armonia e ogni elemento al suo posto. Ricordo che prima di iniziare tutto, io e mio marito Riccardo, ci prendevamo il tempo per camminare tra le nostre montagne preferite e cercavamo la risposta ad una serie di domande che ci ponevamo da anni. Ci chiedevamo, in primis, come mai quello che vivevamo come famiglia, non fosse il quotidiano di tutti, osservando le reazioni degli ospiti e degli amici che passavano da Cortina, li vedevamo sempre sorpresi e affascinati dal paesaggio, dai colori, dagli odori. Io ho scelto questa montagna e questa vita, ho scelto di fermarmi e di costruirci intorno il mio spazio. Ho imparato la pazienza e la lentezza, ho imparato il rispetto e l’attesa, ho imparato che posso scegliere ma non posso decidere tutto. Decide la Natura. E quindi abbiamo capito che per non aver paura del Futuro bisogna tornare al Passato. Genesis nasce da questa consapevolezza, tornare indietro, riprenderci il Fuoco, la Terra, l’Acqua e l’Aria e costruire insieme il Domani.

 

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MAIN SPONSOR

 
 

 I Private Banker di Fideuram confermano il loro supporto a sostegno di Genesis in qualità di main sponsor anche per l’edizione 2022 facendo propri i valori portanti dell’evento quali la Rigenerazione Umana e la sostenibilità ambientale e territoriale. Per Fideuram il fattore umano è fondamentale sia internamente, nel rapporto con il team, che esternamente, nella gestione delle relazioni con i clienti. Fideuram considera i temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) come valori chiave del proprio modo di essere e agire, promuovendo uno sviluppo equilibrato che orienti i flussi di capitali verso investimenti sostenibili.

 

ELEMENT SPONSOR

TORRE ROSAZZA

azienda vitivinicola sita nei Colli Orientali del Friuli – territorio vocato alla produzione di grandi bianchi - è parte del gruppo Le Tenute del Leone Alato, lo spin off viticolo di Genagricola, braccio agroalimentare di Generali. La cantina ha individuato nella Terra l’elemento più rappresentativo, in quanto la sua composizione e le caratteristiche microclimatiche del territorio sono fondamentali e decisive nel definire il carattere e lo stile dei propri vini. Ricco di minerali e con una buona capacità di trattenere l’acqua, il suolo dona alle uve e ai vini caratteristiche uniche come corpo e mineralità. Queste peculiarità, unite a buone escursioni termiche e a una buona ventilazione dai venti del mare Adriatico, esaltano il profilo aromatico delle uve. Per Torre Rosazza essere viticoltori significa essere custodi del territorio, in un rapporto simbiotico terra-uomo. La terra viene considerata una risorsa preziosa da valorizzare e difendere perché l’eredità naturale e della cultura vitivinicola continui a essere un patrimonio per le nuove generazioni. Per questo la sostenibilità è centrale in tutte le attività della cantina.

 PASTIFICIO FELICETTI

L’elemento che più rappresenta Pastificio Felicetti è l’Acqua, fondamentale per la produzione della pasta, lasciata poi successivamente essiccare, e per il momento della cottura della stessa, nonché simbolo di vita, nascita e purezza. Per l’azienda trentina l’etica ambientale è sempre stata un obiettivo fondamentale con un impegno che si rafforza ogni giorno di più: di qui il nuovo packaging della pasta, realizzato al 100% con carta, e quindi non solo riciclabile, ma anche sostenibile. Pastificio Felicetti ritiene importante parlare di Rigenerazione Umana nella consapevolezza che bisogna ritornare a questo focus sulla persona per poter mantenere lo sguardo sempre attento all’Ambiente e tutelarlo nell’interesse delle generazioni future.

PARMIGIANO REGGIANO

Parmigiano Reggiano crede fortemente nell’importanza del rispetto e della cura dei quattro elementi naturali a partire dall’Aria, fondamentale per il processo di stagionatura delle forme di formaggio. Parmigiano Reggiano fa del rispetto il suo manifesto, a partire dal territorio e dall’ambiente, di cui ha a cuore la difesa, passando per gli animali, il cui benessere è fondamentale per garantire la qualità del prodotto, e per la comunità del territorio di origine, in grado di portare avanti con dedizione una tradizione che ha fatto di un prodotto locale un’eccellenza mondiale, per arrivare al consumatore finale, alla cui sana e corretta alimentazione è riservata una speciale attenzione tramite l’impegno profuso nel miglioramento della filiera di produzione.

AMBROSOLI

Ambrosoli è la storia di un uomo e della sua famiglia che ha creduto nella grande ricchezza dell’antica tradizione della lavorazione del miele e che l’ha recuperata fino ai giorni nostri, adottando i più innovativi metodi di produzione e di gestione aziendale. Un brand storico e con una forte attenzione all’importanza del fattore umano e del rapporto con la propria filiera. Da Ambrosoli sono infatti le persone, con la loro passione e dedizione nel tempo, ad aver fatto la differenza dando vita a quella che oggi è la perfetta espressione di ricerca e di metodo in grado di offrire al mondo un miele lavorato costantemente con la massima cura


 

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GENESIS 2021 - EDIZIONE 0

 
 

PREMIATO EVENTO DELL’ANNO DAL