CHEF

 

CHEF OSPITI EDIZIONE 2021

ANCHE LORO SONO STATI TERRA ACQUA FUOCO ARIA

 

ALESSANDRO GILMOZZI - EL MOLIN, CAVALESE

LA CUCINA CHE UN TEMPO RIUNIVA LA FAMIGLIA, DIVENTAVA IL CONTENITORE DI ANIME DIVERSE CHE HANNO FATTO DELLA MIA CUCINA CIÒ CHE È OGGI. LA BOTANICA DELLA ZIA, IL NONNO MICOLOGO, LA TRADIZIONE CONTADINA ED EMILIANA DELLA MAMMA.

MI CHIAMO ALESSANDRO GILMOZZI CHEF DE EL MOLIN,  SONO, SIAMO LE DOLOMITI.

 IL NOSTRO VALORE È IL SENSO DI APPARTENENZA A QUESTO LUOGO E DIFENDERLO E PROMUOVERLO NE È UN CONSEGUENZA. ABBRACCIARE LA TRADIZIONE ANTICA, PER RISENTIRE IL PUNTO ANCESTRALE DEL GUSTO.

 

DAVIDE DI FABIO – DALLA GIOCONDA, GABICE MARE

 ‘DALLA GIOCONDA’È IL NOSTRO RISTORANTE, RILEVATO DUE ANNI FA DALLA FAMIGLIA BIZZARRI, GESTITO OGGI DA STEFANO BIZZARRI E ALLEGRA TIROTTI ROMANOFF, IO IN CUCINA. DALLA GIOCONDA  SI ERGE SU UN MONTE, IN UN PARCO NATURALE VISTA MARE, IMMERSO NEL VERDE DEL MONTE SAN BARTOLO.

IL NOSTRO È UN PERCORSO, UN CAMMINO CHE VUOLE DIMOSTRARE L’AMORE PER QUESTA TERRA E SIAMO CURIOSI DI CAPIRE QUANTE POSSIBILI ABBINAMENTI SI POSSONO FARE UNENDO TUTTI GLI ELEMENTI DELLA NATURA.

 SONO ACQUA, È IL MARE CHE MI HA PORTATO A QUESTO LAVORO, ADORO PESCARE, SONO UNO SCOPRIONE.  

S.O.B.     STEFANI OGLIARI BADESSI

ARTE E NATURA: DUE CONCETTI CHE TROVANO IL LORO PERFETTO EQUILIBRIO NELLE OPERE E NELLE IDEE DI STEFANO OGLIARI BADESSI, UN NOMAD ARTIST DI INSTALLAZIONI, CHE SI ISPIRA OGNI GIORNO ALLA NATURA E AI SOGNI.
IL RAPPORTO TRA S.O.B. E NATURA SI SVILUPPA ANCHE ATTRAVERSO SFIDE CON ESSA CHE LO PORTANO AD INTERAGIRE, CONOSCERE E FONDERSI CON GLI ELEMENTI NATURALI. UNA SFIDA CON CIÒ CHE LO CIRCONDA E CON SE STESSO: L’ARTE DI S.O.B. STUPISCE, GENERA MERAVIGLIA E AVVICINA LE PERSONE ALL’ARTE E ALLA NATURA.

MIKAEL SVENSSON - KONTRAST, OSLO

 LA MIA FILOSOFIA DI CUCINA È DI LAVORARE CON INGREDIENTI SOSTENIBILI E BIOLOGICI PROVENIENTI DA PRODUTTORI LOCALI. I PIATTI SONO BASATI SU INGREDIENTI STAGIONALI, COLTIVATI DA FORAGGIO E IL MENÙ È IN COSTANTE EVOLUZIONE DURANTE L’ANNO. MI CHIAMO MIKAEL SVENSSON E SONO LO CHEF DEL KONTRAST, UN RISTORANTE CHE SI TROVA A OSLO DOVE VIVO E LAVORO.

SONO MOLTO LEGATO ALL’ELEMENTO DEL FUOCO PERCHÈ ADORO INSERIRE IL SAPORE DEL FUMO E DELLA GRIGLIA NEL MIO MENÙ.

 

VALERIO SERINO - TERRA, COPENHAGEN

 VOLEVAMO UN POSTO CHE METTESSE IN RELAZIONE LE NOSTRE RADICI E LA CULTURA ITALIANA. NEL 2017 NASCE IL NOSTRO RISTORANTE “TÈRRA” A COPENAGHEN. LA CUCINA CHE IO E LUCIA DE LUCA ABBIAMO CREATO È DEFINIBILE COME TRATTORIA URBANA BIOLOGICA, SIAMO UNA CUCINA VEGETARIANA E BIOLOGICA, SIAMO UNA CUCINA ZERO WASTE DOVE TUTTO VIENE RIUTILIZZATO E QUEL POCO DI FIBRA CHE RESTA FUORI DIVENTA COMPOST.

 SIAMO TERRA DI NOME E DI FATTO PERCHÉ UNA CUCINA SOSTENIBILE È PRIMA DI TUTTO UNA CUCINA STAGIONALE QUINDI PROFONDAMENTE RISPETTOSA DELLA NATURA.

CHITA PERAZZI, SARA NICOLOSI, CINZIA DE LAURI - AL TATTO , MILANO

 SIAMO CHITA PERAZZI, SARA NICOLISI E CINZIA DE LAURI, LE TRE CHEF DI AL TATTO E GUARDIAMO AL NOSTRO FUTURO COME UN PROGETTO CHE POSSA AMPLIARSI ED EVOLVERE INTERPRETANDO IN CHIAVE VEGETARIANA IL GUSTO DI TANTI TERRITORI.

 IL FUOCO ATTRAVERSO I SUOI PROFUMI, L'ACQUA COME VEICOLO, L'ARIA COME CONDUTTORE E LA TERRA COME CONTENITORE ANCESTRALE DELLE NOSTRE COTTURE.

 

STEFANO FERRARO – LOSTE CAFFE’, MILANO

 SONO NATO A TORINO E NEL 2008 SONO STATO ALL’ESTERO, HO VIAGGIATO, HO LAVORATO E HO IMPARATO, PER RIPORTARE IN ITALIA IL BAGAGLIO DI SAPORI E TECNICHE CHE HO RACCOLTO NEGLI ANNI E NEI VIAGGI. IL MIO LOSTE CAFFÈ OFFRE UN’ESPERIENZA UNICA, QUELLA DI ENTRARE, TUTTI, NELLA PROPRIA CAFFETTERIA PREFERITA. UNA GRAN RICERCA SULLA MATERIA PRIMA: DAL CAFFÈ ALLE FARINE, PER RISPETTARE AL MASSIMO ED ELEVARE IL CONCETTO DI “BAR” ITALIANO.

MILANO È UNA CITTÀ DINAMICA E REATTIVA. PER QUESTO MOTIVO L’ABBIAMO SCELTA PER SVILUPPARE LA NOSTRA FILOSOFIA: MENTALITÀ CONTEMPORANEA, RISPETTO PER LA TRADIZIONE E TANTA VOGLIA DI RENDERE PIÙ ACCESSIBILE L’ALTA QUALITÀ.

FRANCO ALIBERTI- ANIMA, MILANO

 IL MIO AMORE PER LA CUCINA INIZIA DA RAGAZZO, GRAZIE ALLA PASSIONE TRASMESSAMI DA MIA MADRE. COLTIVARE LA TERRA, GUSTARNE I FRUTTI APPENA COLTI, PREPARARNE CONSERVE SONO RICORDI D'INFANZIA CHE CUSTODISCO GELOSAMENTE.

 SONO ACQUA E FUOCO, PERCHÉ QUESTI DUE ELEMENTI MI DANNO CONTROLLO ED ESALTAZIONE DEL SAPORE.

 

 

VALERIA MARGHERITA MOSCA

UN’AFFASCINANTE PADRONANZA DELLA BOTANICA E UNA PROFONDA CONOSCENZA DELL’AMBIENTE NATURALE: QUESTA È VALERIA MARGHERITA MOSCA, LA NUMERO UNO IN ITALIA NEL PANORAMA DEL FORAGING, UN’ATTIVITA SEMPRE SOSTENIBILE E FORTEMENTE ECOLOGICA CHE PORTA ALLA SCOPERTA DELLE SPECIE VEGETALI ADATTE AL NUTRIMENTO UMANO.